Seleziona una pagina

Chi Siamo

L’associazione sportiva LTS RACING TEAM, scuderia automobilistica con la propria sede in provincia di Piacenza, opera nelle competizioni motoristiche da circa 10 anni, partecipando a specialità che l’hanno vista impegnata in competizioni come Rally, Formula Challenge, Slalom e Velocità Montagna.

Negli ultimi anni l’attività sportiva si è concentrata nelle competizioni di velocità montagna permettendo ad LTS RACING TEAM di diventare uno dei team di riferimento nazionale ed europeo per quanto riguarda la preparazione e la gestione di vetture di categoria E2SS (vetture tipo Formula monoposto) dotate di motore motociclistico. La professionalità e la qualità di piloti e staff ha permesso a LTS RACING TEAM di ottenere in questa specialità vittorie nazionali ed internazionali sia in gare singole che in campionati nazionali e trofei internazionali.

Seguendo la propria filosofia di rinnovamento e ricerca di nuovi obiettivi sportivi, dal 2017 LTS RACING TEAM sposa il progetto Cross Country Rally e Raid, concentrandosi sullo sviluppo e gestione dei veicoli Side-by-Side, il tutto incentivato dalla crescita di mercato di questa nuova tipologia di vetture verso i quali marchi internazionali del settore come YAMAHA ripongono un interesse importante vista la crescita esponenziale di utilizzo nel settore turismo e motorsport. Una nuova gamma di veicoli utilizzati sia per i vari campionati sportivi nazionali che internazionali ma che ormai rappresentano il nuovo format anche per la partecipazione a raid internazionali come la Dakar. L’interesse e l’attività di LTS RACING TEAM si concentra subito a favore del Side-by-Side Yamaha YXZ 1000R, decisione favorita dal brand della casa giapponese e dalle qualità meccaniche del veicolo.

La conoscenza da parte degli addetti ai lavori del marchio LTS RACING TEAM imprime da subito forte curiosità per il passaggio da competizioni prettamente “asfaltistiche” a quelle “terraiole”, l’esordio con connotati professionistici e la struttura di gestione mezzi ottiene da subito riconoscimenti e consensi tanto da richiamare l’attenzione di numerosi atleti e mezzi di informazione. Nel 2017, anno di esordio nella specialità, la Scuderia LTS RACING TEAM conquista insieme ai suoi piloti la vittoria nelle due categorie previste per questa tipologia di veicoli nel Campionato Italiano Cross Country Rally, conquistando anche il secondo posto nella classifica generale di Campionato.

La rapida conferma nelle competizioni italiane porta LTS RACING TEAM, nel 2018, ad essere subito una delle scuderie di riferimento in Italia per la preparazione e gestione dei veicoli Side-By-Side a marchio Yamaha, puntando decisamente alla gestione di vetture e piloti che fanno del loro obiettivo la partecipazione a competizioni e Raid internazionali oppure a semplici Raid turistici. Nel corso della stagione LTS RACING TEAM partecipa direttamente con propri piloti e fornisce la propria collaborazione ad equipaggi impegnati in Raid africani quali Africa Eco Race, Merzouga Rally 2018, Panafrica Rally, oppure in Raid europei quali Hellas Rally Raid, Baja 500 Romania oltre a continuare il proprio impegno in Italia.

Grazie al valore dei progetti, la stagione 2019, ha confermato l’impegno internazionale di LTS RACING TEAM nei Rally Raid con la partecipazione di vetture supportate dalla scuderia in Raid come il Merzouga Rally 2019, il Maroc Desert Challenge ed il Transanatolia Rally Turchia mentre l’equipaggio interamente gestito da LTS RACING TEAM composto dai fratelli Tinaburri Alessandro e Tinaburri Emiliano iniziano la stagione sportiva 2019 con la partecipazione all’Hispania Rally Raid valido come prova del Campionato Europeo Rally Raid conquistando il secondo posto.

L’impegno della scuderia piacentina continua anche nel Campionato Italiano Rally Terra e nel trofeo Yamaha YXZ CUP, trofeo monomarca supportato direttamente da Yamaha Racing comprendente anche competizioni di Rallycross. Proprio la vittoria di categoria nel trofeo monomarca Yamaha YXZ CUP ha regalato a tutto lo staff LTS RACING TEAM ed in particolare all’equipaggio Tinaburri AlessandroTinaburri Emiliano la partecipazione alla Portoghese di fine ottobre 2019 Baja Portalegre, valida per la Coppa del Mondo FIA Cross Country Baja 2019, un evento dove l’equipaggio piacentino sarà accompagnato da Yamaha Racing in questa sfida internazionale.

Partners >

#PASSAPIEN

SEDE OPERATIVA

Borgonovo Val Tidone
Piacenza – Italy

SEGUICI SU